Biografia

Ciao a tutti!!!

 

Chi sono??….Domanda a cui è davvero difficile rispondere….

 

Sono un pazzo, sono una persona responsabile, sono un incosciente, sono una persona affidabile, sono un eterno bambino ma anche un uomo, sono un grandissimo sognatore, sono allegro, sono depresso, sono dolce, sono irritabile, sono gentile, sono scorbutico, sono, sono sono  sono….sono tante cose come credo ogni persona, ma a seguire, leggerete ciò che scrivono di me….al momento….sono felice di conoscervi!!

 

Autodefinitosi “canta – attore”, Sergio Cenci, in arte Sergio Casabianca, è capace di trasportare la musica nel teatro e il teatro nella musica, grazie a una voce calda e grintosa e a una grande capacità comunicativa.

Nato a Rimini, classe 1966, inizia la carriera come cantante, imitatore e cabarettista nei locali della Riviera Romagnola e nelle sagre paesane, coinvolgendo le piazze con un’energia esplosiva e il carisma di un animale da palcoscenico.

Caparbio e tenace, dopo essersi proposto al pubblico interpretando cover di grandi artisti si dedica al cantautorato, esprimendo appieno le sue doti. Ha partecipato a eventi prestigiosi (Castrocaro, Sanremo Rock), a trasmissioni televisive come “Il Senso della vita” con Paolo Bonolis e “Geo & Geo”, Una Canzone per te con l’amico Alessandro Greco e Federica Panicucci, ed ha al suo attivo numerose collaborazioni e duetti con grandi artisti, quali: Giulio Capiozzo e Paul Manners, l’apertura del concerto di Zucchero a Parma, Irene Fornaciari, Filippo Graziani, Paolo Vallesi, Iskra Menarini,  Andrea Mingardi, Barbara Cola, Paolo Belli, Marco Della Noce, Alessandro Politi, Aleandro Baldi e i Nomadi.

Proprio dalla collaborazione con questi ultimi, è nata una splendida realizzazione: è di Sergio Casabianca il testo del brano “Io ci credo ancora” contenuto nell’album “Nomadi dentro”, pubblicato dalla band NOMADI il 27 ottobre 2017, pezzo di cui ha co-firmato anche la musica, con Carletti, Reggioli e Montesi.

Uomo di spettacolo completo, dotato di mille risorse, da alcuni anni Sergio si è avvicinato anche al mondo del teatro, scrivendo e interpretando spettacoli comici e musicali, in cui regala emozioni miscelando forme d’arte diverse e offrendo spazio ad artisti emergenti, sempre con un grande successo di pubblico e critica.

Artista poliedrico, nei suoi spettacoli racconta il cuore vero della Romagna e diffonde un messaggio di profonda positività legato ai valori più autentici: l’onestà, il rispetto, la passione, la capacità di seguire i propri ideali e di scegliere di Vivere, anziché di sopravvivere.

Cantautore e a tratti cantastorie, per ciò che racconta nei suoi coinvolgenti monologhi e per la teatralità che porta sul palco durante i concerti, trasmette la sua fede in una Forza Universale e i suoi brani, a volte intimi e sempre emozionanti, danno voce all’amore e alle contraddizioni del mondo, regalando sorrisi e momenti di riflessione.

Coerente con i suoi ideali, porta avanti con entusiasmo un forte impegno nel sociale, che lo ha portato a fondare nel 2002, insieme all’amico Gianpaolo Bernabini,  la Onlus

“Una Goccia per il Mondo”. Attraverso  le sue esibizioni artistiche e le sue conferenze, nelle scuole e in numerose convention, dove racconta in parole e in musica la sua esperienza di tre anni di vita in Cambogia,  aiuta a sostenere i progetti locali e Internazionali della Onlus.

Discografia